Tra i maggiori provvedimenti del nuovo Codice della Strada, le pene più severe sono per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Ridurre il numero dei morti sulle strade, questo è l’obbiettivo della nuova legge, che entrerà in vigore dal 14 dicembre 2024.

– se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi;

– Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro). Sospensione della patente da 6 mesi a un anno.

– Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria (arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro) e sospensione della patente da uno a due anni.

Inoltre, la nuove norme introducono L’Alcolock, che dovrà essere obbligatoriamente installato a bordo dell’auto per chi viene sorpreso con un tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro.

In questo caso verrà segnalato sulla patente, e potrà guidare solo con tasso alcolemico zero.