Nel nuovo codice della strada che entrerà in vigore dal 14 Dicembre 2024, è prevista tolleranza zero per chi guida sotto l’effetto di droghe.

è sufficiente risultare positivo al test rapido, per essere sanzionati con l’immediata revoca della patente e con relativa sospensione di 3 anni. In caso di recidiva, invece, è previsto il ritiro della patente a vita.

I nuovi controlli possono essere effettuati con il prelievo salivare.

Per chi risulta positivo ai test antidroga scatta la sospensione immediata della patente e la revoca di tre anni, in caso di conferma dei primi accertamenti.

I controlli possono essere fatti subito, appena viene fermato il conducente “in stato di alterazione psico-fisica, dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope”, ma per una conferma dei primi test può essere accompagnato in un’apposita struttura sanitaria per il prelievo di liquidi biologici, nel caso il primo controllo sia risultato positivo.

Al momento del controllo, l’autorità può decidere lo stop immediato alla guida con sospensione della patente, in attesa di ulteriori verifiche.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI SUI NOSTRI DISPOSITIVI PROFESSIONALI DROGATEST.